ci sono scorciatoie per la felicità

Danzare

è una di queste

Danza Orientale

La danza orientale (conosciuta come danza del ventre) è oggi sostanzialmente una forma di intrattenimento, anche se i benefici che apporta sono sempre molteplici
Ventre e fianchi sono i più allenati nella danza: parti del corpo esaltate dalla cultura orientale per il loro potere generativo e sensuale.
Infatti, i movimenti di questa danza orientale richiamano quelli della mitologia antica che si rifà ai culti esclusivamente femminili i cui elementi principali sono la fertilità e la procreazione, simboli che troviamo già in Madre Natura: la Terra.
Ma il ritmico roteare dei fianchi, l’oscillazione dell’addome e la torsione del tronco hanno anche altri effetti benefici: rilassano il bacino e i suoi organi interni migliorandone la circolazione e irrobustiscono la muscolatura dorsale mantenendola elastica, tanto da venire raccomandati per il trattamento dei dolori lombari e delle scoliosi.
Sono inoltre sempre più numerosi i medici che la consigliano come ginnastica pre-parto. E’ infine un ottimo esercizio per ricominciare a prendere coscienza del nostro corpo, nonché della nostra femminilità.

Cristina Dore- InsegnanteDanza Orientale

Danzatrice del ventre professionista, insegnante, giudice di gara e coreografa. Vincitrice di competitions internazionali, invitata in numerosi eventi in Italia e all’estero.
Componente della compagnia internazionale “Bellydance Evolution” con la quale gira il mondo dal 2015 e di cui è l’unica esponente sarda. Maestra italiana “Danish Open Bellydance” 2018 in Danimarca. Tiene Workshop tematici in tutta Italia.
Trova nella magica Danza Orientale la strada della sua vita con un percorso iniziato nel 2002 e che continua a sorprenderla ogni giorno. Il suo obiettivo è far conoscere la vera essenza di questa danza millenaria, che è prima di tutto il linguaggio corporeo delle emozioni.
I suoi corsi accolgono donne di tutte le età, si tengono sia on-line sia in presenza a Sassari, Oristano e Cagliari.

Vuoi scoprire questa disciplina?